fbpx

È PARTITA OGGI LA TIPICITÀ DEL FUTURO

[et_pb_section fb_built=”1″ fullwidth=”on” admin_label=”section” _builder_version=”4.7.0″ background_color=”rgba(255,255,255,0)” background_image=”https://www.tipicita.it/wp-content/uploads/2021/04/Tipicita2021_PhygitalEdition-1.png” parallax=”on” parallax_method=”off” transparent_background=”on” make_fullwidth=”off” use_custom_width=”off” width_unit=”on”][et_pb_fullwidth_header text_orientation=”center” header_fullscreen=”on” content_max_width=”none” title_font_color=”#ffffff” admin_label=”Fullwidth Header” _builder_version=”4.7.0″ title_font=”Verdana|on|||” title_text_color=”#ffffff” subhead_font=”|on|on||” background_color=”rgba(255, 255, 255, 0)” parallax=”on” button_one_letter_spacing_hover=”0″ button_two_letter_spacing_hover=”0″ button_one_text_size__hover_enabled=”off” button_two_text_size__hover_enabled=”off” button_one_text_color__hover_enabled=”off” button_two_text_color__hover_enabled=”off” button_one_border_width__hover_enabled=”off” button_two_border_width__hover_enabled=”off” button_one_border_color__hover_enabled=”off” button_two_border_color__hover_enabled=”off” button_one_border_radius__hover_enabled=”off” button_two_border_radius__hover_enabled=”off” button_one_letter_spacing__hover_enabled=”on” button_one_letter_spacing__hover=”0″ button_two_letter_spacing__hover_enabled=”on” button_two_letter_spacing__hover=”0″ button_one_bg_color__hover_enabled=”off” button_two_bg_color__hover_enabled=”off”][/et_pb_fullwidth_header][/et_pb_section][et_pb_section fb_built=”1″ admin_label=”section” _builder_version=”3.22″][et_pb_row admin_label=”row” _builder_version=”3.25″ background_size=”initial” background_position=”top_left” background_repeat=”repeat”][et_pb_column type=”4_4″ _builder_version=”3.25″ custom_padding=”|||” custom_padding__hover=”|||”][et_pb_text admin_label=”Text” _builder_version=”4.7.0″ background_size=”initial” background_position=”top_left” background_repeat=”repeat” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid”]

È partita ufficialmente oggi la ventinovesima edizione di Tipicità, la Phygital Edition che fino al 2 maggio – ha ricordato il direttore, Angelo Serri, si svilupperà in oltre trenta appuntamenti tra dimensione fisica e digitale, con connessioni internazionali, da Dubai alla Cina, passando per Germania, Francia e Quebec.

 

Ad aprire Tipicità 2021 le parole del Sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro che ha sottolineato “la forza di questa manifestazione nel tessere legami, anche in una situazione difficile come quella attuale. Emblematica la partecipazione a questo evento iniziale di tante comunità dal mondo, con le quali auspichiamo di tornare a dialogare quanto prima anche nelle modalità consuete”.

 

E’ stata l’Onorevole Mirella Emiliozzi a condividere il messaggio del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio. “Tipicità non è solo un titolo evocativo per una manifestazione di successo – le parole del Ministro – ma è anche l’espressione di contenuti che qualificano l’immagine del nostro Paese nel mondo. La Farnesina continuerà a sostenere tutte quelle realtà che, come Tipicità, contribuiscono giorno dopo giorno a consolidare questa immagine”.

 

Tipicità da anni persegue efficacemente obiettivi di sviluppo territoriale che sono assolutamente condivisi da questa amministrazione regionale – ha sottolineato il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli. Siamo convinti che le nostre migliori opportunità come comunità regionale siano legate proprio alle eccellenze produttive e territoriali come quelle che Tipicità promuove. Ora – ha continuato il presidente Acquaroli – dobbiamo essere capaci di creare un’organizzazione efficiente ed in grado di favorire il lavoro di squadra e le sinergie su tutto il territorio, per rendere le Marche un sistema competitivo a livello nazionale ed internazionale”.

 

I temi trattati da Tipicità rientrano appieno negli asset della Camera di Commercio delle Marche – le parole del Presidente Gino Sabatini. Come nello stile di Tipicità, La Camera di Commercio privilegia un’impostazione dell’internazionalizzazione che cammina di pari passo con la valorizzazione delle risorse turistiche”.

 

Siamo lieti di collaborare con Tipicità, ancor di più in questi momenti così complicati per la comunità, ha puntualizzato il Rettore di UNICAM, Claudio Pettinari. “Il rapporto uomo-territorio e le connessioni internazionali sono i valori che gli Atenei possono garantire, perché l’Università è un patrimonio del nostro Paese”, la sottolineatura del Rettore UNIMC, Francesco Adornato.La combinazione tra elementi locali ed elementi internazionali, insieme alla ricerca orientata – secondo il Rettore UNIVPM, Gianluca Gregori, sono una ricchezza degli Atenei che può favorire un futuro migliore per la collettività”.

 

Spunti e punti di vista sul contesto internazionale quelli apportati dal presidente ENIT Giorgio Palmucci, insieme a Marianna Simeone, delegato del Quèbec in Italia, la provincia canadese che è ospite d’onore di questa edizione. In collegamento da Dubai con Mauro Marzocchi, segretario generale della Camera di Commercio italiana negli Emirati Arabi Uniti, insieme ai Sindaci di Ansbach (Germania), Anglet e Cagne Sur Mer (Francia).

 

Conclusioni affidate al Direttore Generale di Banco Marchigiano, Marco Moreschi, che ha voluto fotografare i tanti contributi con il termine “sintesi”. “Dall’eterogeneità delle eccellenze locali all’unitarietà della valorizzazione globale – secondo il DG – il titolo che rispecchia i valori scaturiti nell’incontro odierno. Moreschi, dal palco di Tipicità, lancia l’idea di costruire insieme un “rating di filiera” e si impegna a finanziare senza costi tutte quelle aziende che intraprenderanno con Tipicità il percorso verso l’EXPO di Dubai.

 

Primi appuntamenti in programma, domenica 25 aprile alle ore 11.00, giornata con Tinto di Rai Decanter e volto noto di La7, con un focus sulle meraviglie di Fermo ed il format “Che bontà” Racconti di Tipicità”.

Tipicità è organizzata dal Comune di Fermo in collaborazione con la Regione Marche ed un nutrito pool di partner capitanati dal Banco Marchigiano, project partner dell’iniziativa. Tutti gli appuntamenti e le opportunità di interagire ed acquisire benefit “territoriali” su www.tipicita.it.

[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]

Facebook
Twitter
LinkedIn
Newsletter

Resta aggiornato su notizie, iniziative ed eventi dal mondo di Tipicità.

Iscriviti alla newsletter

Ultimi articoli
1705910666284
Coltivare il territorio
Coltivare il Territorio Impatti, ingaggi, co-creazione, cura dell’altro Intenso confronto tra opinion...
Mauro Quacquarini
Il cibo e l’esperienza: esplorazioni in ateneo
Il cibo e l’esperienza: esplorazioni in ateneo Cibo, esperienza, turismo enogastronomico. A confronto,...
10-12-22 - Camerino-HQ-08995
Festa del Torrone a Camerino
La Città universitaria celebra la sua tipica specialità gastronomica Ritorna il tradizionale appuntamento...
324262306_1332037854248787_2569407350821926028_n
A Piobbico ritorna la suggestione del Presepio vivente
Nel pittoresco borgo medioevale delle Alte Marche il 5 gennaio va in scena la 27ª edizione del tradizionale...
DSC_0790-33
Marche: la regione del benessere
https://www.youtube.com/watch?v=VOGktR5899I&t=79s Culla della dieta mediterranea e terra di longevità,...
AM6A1145
Tipicità Festival: il territorio al centro!
La 32 a edizione al Fermo Forum nei giorni 9, 10 ed 11 marzo Con lo slogan “Armonia di sapori e territori”
Cesto di prodotti da Le Terre del Tartufo
I tesori delle terre del tartufo
Nel corso del festival Terre del Tartufo a Pieve Torina, sabato 9 e domenica 10 dicembre, i produttori...
IMG-20231201-WA0001
I Cavallucci protagonisti a Cingoli
La Festa dedicata al tipico dolce entra nel Grand Tour delle Marche La settima edizione si svolge nel...
Screenshot 2023-12-02 alle 12.30
Tappa natalizia a Frontone per il Grand Tour delle Marche
Dedicarsi allo shopping nel Castello di Babbo Natale Il suggestivo borgo ripropone i tradizionali mercatini...
Le-terre-del-tartufo-17-12-22-HQ-09134-1
Le Terre del Tartufo nella Marca di Camerino!
A Pieve Torina un evento dedicato al pregiato fungo ipogèo La seconda edizione il 9 e 10 dicembre