fbpx

A tutto brodetto!

[et_pb_section fb_built=”1″ fullwidth=”on” admin_label=”section” _builder_version=”4.4.2″ background_color=”rgba(255,255,255,0)” background_image=”https://www.tipicita.it/wp-content/uploads/2020/09/Brodetto-MBW1.jpg” parallax=”on” parallax_method=”off” transparent_background=”on” make_fullwidth=”off” use_custom_width=”off” width_unit=”on”][et_pb_fullwidth_header title=”A tutto brodetto!” text_orientation=”center” header_fullscreen=”on” content_max_width=”none” title_font_color=”#ffffff” admin_label=”Fullwidth Header” _builder_version=”4.4.2″ title_font=”Verdana|on|||” title_text_color=”#ffffff” title_font_size=”42px” subhead_font=”|on|on||” background_color=”rgba(255, 255, 255, 0)” parallax=”on” title_text_shadow_style=”preset5″ title_text_shadow_horizontal_length=”0.13em” title_text_shadow_color=”#000000″ button_one_letter_spacing_hover=”0″ button_two_letter_spacing_hover=”0″ button_one_text_size__hover_enabled=”off” button_two_text_size__hover_enabled=”off” button_one_text_color__hover_enabled=”off” button_two_text_color__hover_enabled=”off” button_one_border_width__hover_enabled=”off” button_two_border_width__hover_enabled=”off” button_one_border_color__hover_enabled=”off” button_two_border_color__hover_enabled=”off” button_one_border_radius__hover_enabled=”off” button_two_border_radius__hover_enabled=”off” button_one_letter_spacing__hover_enabled=”on” button_one_letter_spacing__hover=”0″ button_two_letter_spacing__hover_enabled=”on” button_two_letter_spacing__hover=”0″ button_one_bg_color__hover_enabled=”off” button_two_bg_color__hover_enabled=”off”][/et_pb_fullwidth_header][/et_pb_section][et_pb_section fb_built=”1″ admin_label=”section” _builder_version=”4.4.2″][et_pb_row admin_label=”row” _builder_version=”3.25″ background_size=”initial” background_position=”top_left” background_repeat=”repeat”][et_pb_column type=”4_4″ _builder_version=”3.25″ custom_padding=”|||” custom_padding__hover=”|||”][et_pb_text admin_label=”Text” _builder_version=”4.4.2″ background_size=”initial” background_position=”top_left” background_repeat=”repeat” hover_enabled=”0″ use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid”]

Il 13 settembre Porto Recanati dedica uno spettacolo a cinque sensi alla celebre pietanza di mare.

 

A tutto brodetto!

 

Condotto da “Tinto” di Rai Decanter, l’evento è sede di tappa del Grand Tour delle Marche.

 

Un piatto povero divenuto l’emblema dell’Adriatico a tavola! E’ la zuppa di pesce che mette d’accordo tutti, amanti della tradizioni e buongustai gourmand. Il Brodetto di Porto Recanati si veste a festa e invita tutti ad un imperdibile viaggio a cinque sensi.

Domenica 13 settembre, a partire dalle 18.30, l’Arena dedicata al Maestro Beniamino Gigli, nella centralissima Piazza Brancondi, accoglie l’Accademia del Brodetto con una degustazione dei mille modi diversi per assaggiare il brodetto, curata direttamente da quattro valenti cuochi della cittadina rivierasca: German Scalmazzi (La Rotonda), Fabio Giorgini (Da Fabietto), Angelo Ambrosino (Due Passi) e Fabio Cipriani (Giannino).

Condotti dalla verve di Tinto, direttamente da “Decanter” e volto noto in diversi programmi RAI dedicati al cibo, i partecipanti si addentreranno in un affascinante viaggio nel piatto, accompagnati dai suadenti aromi di Sua maestà “il Brodetto”. Un vero e proprio show a più mani nel quale i ristoratori proporranno, accanto alla ricetta tradizionale, preparazioni inconsuete della famosa zuppa. Non a caso l’iniziativa è una degli eventi speciali del “FLAG Marche Centro”.

A rendere ancora più suggestiva l’atmosfera, le sonorità dal Premio Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo, mentre l’Infiorata di Castelraimondo proporrà un omaggio variopinto per celebrare degnamente la peculiare ricetta di Porto Recanati, che si distingue da tutte le altre per l’uso della zafferanella e perché non prevede l’aggiunta di pomodoro.

Il bouquet di sapori adriatici sarà degnamente sublimato dall’abbinamento con i vini maceratesi della Cantina Fontezoppa, situata a pochi chilometri dal mare. Un’esperienza sensoriale accompagnata dai sommelier di AIS Marche e dall’Associazione Marchigianamente.

L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria, per rispettare le attuali normative sanitarie, presso lo IAT di Corso Matteotti (tel. 071.9799084). www.portorecanatiturismo.it/) Per chi vuole degustare le quattro proposte realizzate dagli chef, accompagnate dai vini della cantina Fontezoppa (compresi calice e porta calice) è previsto un contributo di partecipazione simbolico di 3 euro.

L’evento, organizzato dal Comune di Porto Recanati, rappresenta una delle storiche tappe del Grand Tour delle Marche, promosso da Tipicità ed Anci Marche, con la partnership progettuale di Banca Mediolanum e Mediolanum Private Banking. Nella piattaforma www.tipicitaexperience.it e nella app ufficiale di Tipicità le info dettagliate e le attrattive per costruire la propria esperienza nell’accogliente Riviera del Conero.

INFO: 0734.277893, segreteria@tipicita.it.

[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]

Facebook
Twitter
LinkedIn
Newsletter

Resta aggiornato su notizie, iniziative ed eventi dal mondo di Tipicità.

Iscriviti alla newsletter

Ultimi articoli
1705910666284
Coltivare il territorio
Coltivare il Territorio Impatti, ingaggi, co-creazione, cura dell’altro Intenso confronto tra opinion...
Mauro Quacquarini
Il cibo e l’esperienza: esplorazioni in ateneo
Il cibo e l’esperienza: esplorazioni in ateneo Cibo, esperienza, turismo enogastronomico. A confronto,...
10-12-22 - Camerino-HQ-08995
Festa del Torrone a Camerino
La Città universitaria celebra la sua tipica specialità gastronomica Ritorna il tradizionale appuntamento...
324262306_1332037854248787_2569407350821926028_n
A Piobbico ritorna la suggestione del Presepio vivente
Nel pittoresco borgo medioevale delle Alte Marche il 5 gennaio va in scena la 27ª edizione del tradizionale...
DSC_0790-33
Marche: la regione del benessere
https://www.youtube.com/watch?v=VOGktR5899I&t=79s Culla della dieta mediterranea e terra di longevità,...
AM6A1145
Tipicità Festival: il territorio al centro!
La 32 a edizione al Fermo Forum nei giorni 9, 10 ed 11 marzo Con lo slogan “Armonia di sapori e territori”
Cesto di prodotti da Le Terre del Tartufo
I tesori delle terre del tartufo
Nel corso del festival Terre del Tartufo a Pieve Torina, sabato 9 e domenica 10 dicembre, i produttori...
IMG-20231201-WA0001
I Cavallucci protagonisti a Cingoli
La Festa dedicata al tipico dolce entra nel Grand Tour delle Marche La settima edizione si svolge nel...
Screenshot 2023-12-02 alle 12.30
Tappa natalizia a Frontone per il Grand Tour delle Marche
Dedicarsi allo shopping nel Castello di Babbo Natale Il suggestivo borgo ripropone i tradizionali mercatini...
Le-terre-del-tartufo-17-12-22-HQ-09134-1
Le Terre del Tartufo nella Marca di Camerino!
A Pieve Torina un evento dedicato al pregiato fungo ipogèo La seconda edizione il 9 e 10 dicembre