fbpx

Aree portuali: nuovi contenitori di economie e di esperienze

[et_pb_section fb_built=”1″ fullwidth=”on” admin_label=”section” _builder_version=”3.19.4″ background_color=”rgba(255,255,255,0)” background_image=”http://www.tipicita.it/wp-content/uploads/2019/05/Duilio-Giammaria-Elastica-foto-di-Giacomo-Maestri.jpg” parallax=”on” parallax_method=”off” transparent_background=”on” custom_padding=”0px||”][et_pb_fullwidth_header title=”Aree portuali: nuovi contenitori di economie e di esperienze” text_orientation=”center” header_fullscreen=”on” title_font_color=”#ffffff” admin_label=”Fullwidth Header” _builder_version=”3.19.4″ title_font=”Verdana|on|||” title_text_color=”#ffffff” subhead_font=”|on|on||” background_color=”rgba(255, 255, 255, 0)” parallax=”on” button_one_letter_spacing_hover=”0″ button_two_letter_spacing_hover=”0″ button_one_text_size__hover_enabled=”off” button_two_text_size__hover_enabled=”off” button_one_text_color__hover_enabled=”off” button_two_text_color__hover_enabled=”off” button_one_border_width__hover_enabled=”off” button_two_border_width__hover_enabled=”off” button_one_border_color__hover_enabled=”off” button_two_border_color__hover_enabled=”off” button_one_border_radius__hover_enabled=”off” button_two_border_radius__hover_enabled=”off” button_one_letter_spacing__hover_enabled=”on” button_one_letter_spacing__hover=”0″ button_two_letter_spacing__hover_enabled=”on” button_two_letter_spacing__hover=”0″ button_one_bg_color__hover_enabled=”off” button_two_bg_color__hover_enabled=”off”][/et_pb_fullwidth_header][/et_pb_section][et_pb_section fb_built=”1″ admin_label=”section” _builder_version=”3.0.47″][et_pb_row admin_label=”row” _builder_version=”3.0.48″ background_size=”initial” background_position=”top_left” background_repeat=”repeat”][et_pb_column type=”4_4″ _builder_version=”3.0.47″ parallax=”off” parallax_method=”on”][et_pb_text admin_label=”Text” _builder_version=”3.19.4″ background_size=”initial” background_position=”top_left” background_repeat=”repeat” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid”]

A Civitanova Marche, il 1° giugno, nell’ambito di GustaPorto

Promosso su impulso dell’Amministrazione Comunale e con il sostegno del Flag Marche Centro, il complesso di iniziative di GustaPorto, in programma a Civitanova Marche fino al 9 giugno, sarà ufficialmente aperto da un talk show coordinato da Duilio Giammaria, popolare conduttore della trasmissione “Petrolio” di RAI 1, in tandem con Angelo Serri del Grand Tour delle Marche.

Porto di Civitanova Marche, la rete delle economie e delle esperienze”. Questo il titolo del dibattito in programma alle ore 10.00 di sabato 1° giugno presso il Mercato Ittico Comunale. Un “focus” che si preannuncia ricco di spunti e suggestioni. Saranno molte le anime a confrontarsi nel corso dell’incontro, in linea con le tendenze che, a livello internazionale, riguardano le aree portuali.

In gioco, un modo nuovo di intendere la pesca, la cantieristica, il turismo e il commercio, come parti di un ambiente unico e complesso, in grado di offrire nuove e molteplici opportunità, ma bisognoso di strategie di sviluppo innovative ed adeguate alle nascenti esigenze.

Insieme al Sindaco Fabrizio Ciarapica e all’Assessore al turismo ed alla crescita culturale, Maika Gabellieri, ci saranno i contributi del mondo accademico e della ricerca, con il Rettore dell’Università Politecnica delle Marche, Sauro Longhi, il Prorettore dell’Università di Camerino, Andrea Spaterna, il Direttore del dipartimento di giurisprudenza dell’Università di Macerata, Stefano Pollastrelli, il tecnologo del CNR, Emilio Notti.

Esperienze dal mondo dei porti, anche a livello internazionale, saranno illustrate dall’architetto Andrea Silipo, presidente della società specializzata “Harbour”. Interessante, su un altro versante, l’esperienza “autoctona” delle ostriche in Adriatico, che nasce proprio da un’azienda di Civitanova Marche e che sarà spiegata da Lorenzo Gennari.

In programma l’intervento di Tommaso Medi, presidente del FLAG Marche Centro, il gruppo di azione locale che si occupa di promuovere opportunità per il mondo della pesca, insieme a Giuseppe Micucci, per l’organizzazione produttori pesca-Fedagripesca, e Francesco Caldaroni della cooperativa Piccola Pesca, anche in qualità di presidente nazionale Marinerie d’Italia. Previsti i contributi del Comandante della Capitaneria di Porto, Patrizio Piacentini, e della presidente del Mercato Ittico Comunale, Manuela Bonifazi.

Nell’occasione sarà proiettato il documentario realizzato per i dieci anni di “vedoacolori”, il progetto coordinato da Giulio Vesprini che ha portato Civitanova ad avere uno dei porti più colorati d’Italia. Saranno anche esposte le gigantografie intitolate al “Mare Aperto”, su immagini realizzate dal pescatore-fotografo Mario Barboni.

Domenica 2 giugno, invece, spazio a gastronomia marinara, cultura e vita di mare, con un ricco palinsesto di iniziative da gustare nell’area dei “Moletti”. Tutto il programma su www.gustaporto.it.

[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]

Facebook
Twitter
LinkedIn
Newsletter

Resta aggiornato su notizie, iniziative ed eventi dal mondo di Tipicità.

Iscriviti alla newsletter

Ultimi articoli
1705910666284
Coltivare il territorio
Coltivare il Territorio Impatti, ingaggi, co-creazione, cura dell’altro Intenso confronto tra opinion...
Mauro Quacquarini
Il cibo e l’esperienza: esplorazioni in ateneo
Il cibo e l’esperienza: esplorazioni in ateneo Cibo, esperienza, turismo enogastronomico. A confronto,...
10-12-22 - Camerino-HQ-08995
Festa del Torrone a Camerino
La Città universitaria celebra la sua tipica specialità gastronomica Ritorna il tradizionale appuntamento...
324262306_1332037854248787_2569407350821926028_n
A Piobbico ritorna la suggestione del Presepio vivente
Nel pittoresco borgo medioevale delle Alte Marche il 5 gennaio va in scena la 27ª edizione del tradizionale...
DSC_0790-33
Marche: la regione del benessere
https://www.youtube.com/watch?v=VOGktR5899I&t=79s Culla della dieta mediterranea e terra di longevità,...
AM6A1145
Tipicità Festival: il territorio al centro!
La 32 a edizione al Fermo Forum nei giorni 9, 10 ed 11 marzo Con lo slogan “Armonia di sapori e territori”
Cesto di prodotti da Le Terre del Tartufo
I tesori delle terre del tartufo
Nel corso del festival Terre del Tartufo a Pieve Torina, sabato 9 e domenica 10 dicembre, i produttori...
IMG-20231201-WA0001
I Cavallucci protagonisti a Cingoli
La Festa dedicata al tipico dolce entra nel Grand Tour delle Marche La settima edizione si svolge nel...
Screenshot 2023-12-02 alle 12.30
Tappa natalizia a Frontone per il Grand Tour delle Marche
Dedicarsi allo shopping nel Castello di Babbo Natale Il suggestivo borgo ripropone i tradizionali mercatini...
Le-terre-del-tartufo-17-12-22-HQ-09134-1
Le Terre del Tartufo nella Marca di Camerino!
A Pieve Torina un evento dedicato al pregiato fungo ipogèo La seconda edizione il 9 e 10 dicembre