fbpx

Ad Ancona fine settimana tra gusto e ambiente marino, per la nuova Tipicità in Blu!

[et_pb_section fb_built=”1″ fullwidth=”on” admin_label=”section” _builder_version=”4.4.2″ background_color=”rgba(255,255,255,0)” background_image=”https://www.tipicita.it/wp-content/uploads/2020/05/TipinBlu-1.png” parallax=”on” parallax_method=”off” hover_enabled=”0″ transparent_background=”on” make_fullwidth=”off” use_custom_width=”off” width_unit=”on”][et_pb_fullwidth_header title=”Ad Ancona fine settimana tra gusto e ambiente marino, per la nuova Tipicità in Blu!” text_orientation=”center” header_fullscreen=”on” content_max_width=”none” title_font_color=”#ffffff” admin_label=”Fullwidth Header” _builder_version=”4.4.2″ title_font=”Verdana|on|||” title_text_color=”#0c71c3″ subhead_font=”|on|on||” background_color=”rgba(255, 255, 255, 0)” parallax=”on” hover_enabled=”0″ button_one_letter_spacing_hover=”0″ button_two_letter_spacing_hover=”0″ button_one_text_size__hover_enabled=”off” button_two_text_size__hover_enabled=”off” button_one_text_color__hover_enabled=”off” button_two_text_color__hover_enabled=”off” button_one_border_width__hover_enabled=”off” button_two_border_width__hover_enabled=”off” button_one_border_color__hover_enabled=”off” button_two_border_color__hover_enabled=”off” button_one_border_radius__hover_enabled=”off” button_two_border_radius__hover_enabled=”off” button_one_letter_spacing__hover_enabled=”on” button_one_letter_spacing__hover=”0″ button_two_letter_spacing__hover_enabled=”on” button_two_letter_spacing__hover=”0″ button_one_bg_color__hover_enabled=”off” button_two_bg_color__hover_enabled=”off” background_layout=”light”][/et_pb_fullwidth_header][/et_pb_section][et_pb_section fb_built=”1″ admin_label=”section” _builder_version=”3.22″][et_pb_row admin_label=”row” _builder_version=”3.25″ background_size=”initial” background_position=”top_left” background_repeat=”repeat”][et_pb_column type=”4_4″ _builder_version=”3.25″ custom_padding=”|||” custom_padding__hover=”|||”][et_pb_text admin_label=”Text” _builder_version=”4.4.2″ background_size=”initial” background_position=”top_left” background_repeat=”repeat” hover_enabled=”0″ use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid”]

Alla Mole Vanvitelliana, assaggi di mare e di terra, pregiati vini dal Conero ed incontri sul mare e sull’ambiente.

Marco Ardemagni da Rai Caterpillar conduce la “Blue Way”.

 

Entra nel vivo il fine settimana di Tipicità in Blu 2020! Dopo le intense giornate della blue economy, nel fine settimana spazio ai sapori adriatici, ma anche all’intrattenimento divertente ed educativo.

Nella nuova formula di Tipicità in blu aboliti gli assembramenti, attraverso l’utilizzo di spazi molto ampi come quelli del Magazzino Tabacchi e dell’Auditorium della Mole Vanvitelliana, sede dell’intenso programma che si svolge nei pomeriggi di sabato e domenica.

In realtà la manifestazione avrà anche tante ambasciate del gusto nei locali della città, che per l’occasione offrono stuzzicanti menù ed aperitivi… in blu! Inoltre, da sabato mattina partono le minicrociere dal Mandracchio con rotta verso la baia di Portonovo.

Polpi, seppioline e spigole, selezionati da Skalo, saranno gli assoluti protagonisti dello “Chic nic in blu”, ossia le degustazioni in massima sicurezza ed in versione street food-gourmet proposte dall’Accademia di Tipicità con MicaMole e Marchigianamente, quest’ultima protagonista anche di un invitante banco d’assaggio dei vini del Conero.

Affidata all’Accademia dello Stoccafisso all’anconitana la degustazione del prelibato piatto tipico della città dorica, mentre saranno i produttori selezionati da Coop Alleanza 3.0 ad offrire gli assaggi “di terra”.

Da non perdere anche gli approfondimenti “Blue Way”, incontri dal ritmo televisivo, condotti dal frizzante Marco Ardemagni da Rai Caterpillar AM. Sabato pomeriggio sarà protagonista la ricerca “in blue” dell’Università Politecnica delle Marche e, a seguire, il “next normal” raccontato da Marco Moreschi, direttore generale di Banco Marchigiano, ma anche le “intelligenze predittive” spiegate da Gino Zampieri, presidente di A.C. & E.

In chiusura del programma di sabato, alle 19.00, appuntamento “in cucina” dedicato alla sana e gustosa cucina marinara, con Luca Facchini per l’Accademia di Tipicità, Michele Casali per Eli Plan ed Alessandra Roncarati per “Scienze Gastronomiche” di UNICAM.

Domenica pomeriggio è la volta de “Le meraviglie del corallo”, con Confcommercio Marche Centrali, mentre all’Auditorium della Mole va in scena “Magicamente Plastica”, divertente spettacolo per grandi e piccini dedicato ai segreti del riciclo ed alle mille trasformazioni della plastica.

Completeranno i tanti momenti d’interesse del fine settimana con Tipicità in Blu 2020 le improvvisazioni attoriali del Collettivo Delirio Creativo, sul tema del viaggio, e le atmosfere musicali del Premio Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo.

Tutte le informazioni e le modalità di accesso, fisiche e digitali, nel sito www.tipicita.it, info@tipicitainblu.it.

[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]

Facebook
Twitter
LinkedIn
Newsletter

Resta aggiornato su notizie, iniziative ed eventi dal mondo di Tipicità.

Iscriviti alla newsletter

Ultimi articoli
1705910666284
Coltivare il territorio
Coltivare il Territorio Impatti, ingaggi, co-creazione, cura dell’altro Intenso confronto tra opinion...
Mauro Quacquarini
Il cibo e l’esperienza: esplorazioni in ateneo
Il cibo e l’esperienza: esplorazioni in ateneo Cibo, esperienza, turismo enogastronomico. A confronto,...
10-12-22 - Camerino-HQ-08995
Festa del Torrone a Camerino
La Città universitaria celebra la sua tipica specialità gastronomica Ritorna il tradizionale appuntamento...
324262306_1332037854248787_2569407350821926028_n
A Piobbico ritorna la suggestione del Presepio vivente
Nel pittoresco borgo medioevale delle Alte Marche il 5 gennaio va in scena la 27ª edizione del tradizionale...
DSC_0790-33
Marche: la regione del benessere
https://www.youtube.com/watch?v=VOGktR5899I&t=79s Culla della dieta mediterranea e terra di longevità,...
AM6A1145
Tipicità Festival: il territorio al centro!
La 32 a edizione al Fermo Forum nei giorni 9, 10 ed 11 marzo Con lo slogan “Armonia di sapori e territori”
Cesto di prodotti da Le Terre del Tartufo
I tesori delle terre del tartufo
Nel corso del festival Terre del Tartufo a Pieve Torina, sabato 9 e domenica 10 dicembre, i produttori...
IMG-20231201-WA0001
I Cavallucci protagonisti a Cingoli
La Festa dedicata al tipico dolce entra nel Grand Tour delle Marche La settima edizione si svolge nel...
Screenshot 2023-12-02 alle 12.30
Tappa natalizia a Frontone per il Grand Tour delle Marche
Dedicarsi allo shopping nel Castello di Babbo Natale Il suggestivo borgo ripropone i tradizionali mercatini...
Le-terre-del-tartufo-17-12-22-HQ-09134-1
Le Terre del Tartufo nella Marca di Camerino!
A Pieve Torina un evento dedicato al pregiato fungo ipogèo La seconda edizione il 9 e 10 dicembre