fbpx

Con Tipicità è ripartito il futuro!

Chiusa all’insegna di un “futuro possibile” la 25° edizione.

[et_pb_section admin_label=”section” fullwidth=”on” specialty=”off” inner_shadow=”off” parallax=”on” background_color=”#2ea3f2″ background_image=”http://www.tipicita.it/wp-content/uploads/2017/03/IMG_20170305_164802_sito.jpg” transparent_background=”on” allow_player_pause=”off” parallax_method=”off” make_fullwidth=”off” use_custom_width=”off” width_unit=”on” make_equal=”off” use_custom_gutter=”off”][et_pb_fullwidth_header admin_label=”Fullwidth Header” title=”Con Tipicità è ripartito il futuro!” background_layout=”light” text_orientation=”center” header_fullscreen=”on” header_scroll_down=”off” parallax=”on” parallax_method=”off” content_orientation=”center” image_orientation=”center” title_font_color=”#ffffff” custom_button_one=”off” button_one_letter_spacing=”0″ button_one_use_icon=”default” button_one_icon_placement=”right” button_one_on_hover=”on” button_one_letter_spacing_hover=”0″ custom_button_two=”off” button_two_letter_spacing=”0″ button_two_use_icon=”default” button_two_icon_placement=”right” button_two_on_hover=”on” button_two_letter_spacing_hover=”0″ title_font=”Verdana|on|||” subhead_font=”|on|on||”] [/et_pb_fullwidth_header][/et_pb_section][et_pb_section admin_label=”section”][et_pb_row admin_label=”row”][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_text admin_label=”Text” background_layout=”light” text_orientation=”left” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid”]

Chiusa all’insegna di un “futuro possibile” la 25° edizione.

Una Tipicità ancor più aperta al mondo: presenti Cina, Dubai, Russia e Moldova

“A Tipicità 2017 abbiamo visto un territorio che rinasce!”. Sono le parole del direttore Angelo Serri nel commentare gli esiti della venticinquesima edizione di Tipicità, appena conclusa.

“Per le aree colpite dal sisma, ma in generale per le quattro regioni colpite, i problemi sono tanti e non di soluzione immediata – prosegue Serri – ma qui a Tipicità si è respirata aria di rinascita, di ripartenza. Il bello ed il buono è tornato al centro della scena, con un incredibile sfoggio di qualità, visione, creatività, voglia di presentarsi al mondo con ancor maggior forza!”.

“A Tipicità si sono riaccesi i motori – sottolinea Serri – con 226 realtà presenti nel padiglione e oltre 11.500 biglietti staccati. A detta dei visitatori e sbirciando nei commenti sui social, è stata una Tipicità bellissima sotto l’aspetto scenografico, una vera EXPO, con tante aree interattive, colori caldi ed invitanti, ben 110 eventi”.

Una Tipicità ancora più aperta al mondo! Le animazioni nello stand della Cina, le performance in quello di Dubai, la presenza della Federazione Russa, gli incontri con l’Ambasciatore di Moldova forieri di nuovi e concreti sviluppi. E poi le Piccole Italie, dal Piemonte alla Sicilia, con percorsi che partono da Tipicità, ma poi si aprono ad altre opportunità nel corso dell’anno.

Enorme anche la visibilità mediatica lasciata in dote al territorio, con oltre 400 articoli di stampa e con i palinsesti Mediaset e RAI che hanno dedicato all’evento numerosi servizi televisivi.

“Ultimo, ma non meno importante – sottolinea Serri – la centralità assegnata alle località colpite dal terremoto. Aver scelto in maniera provocatoria la denominazione “Zona Rossa”, per evidenziare la nostra estrema attenzione alle aree colpite dal sisma, è stata una scelta vincente, nonché un’occasione per sottolineare il grande patrimonio di risorse detenuto da queste aree. L’alto Ascolano e l’interno del Maceratese, in particolare, attraverso Tipicità hanno ritrovato uno spirito di squadra che le fratture degli ultimi mesi avevano lacerato”.

“Si è respirata una grande voglia di futuro e soprattutto una diffusa solidarietà che è poi la piattaforma sulla quale costruire il domani” conclude Serri, aggiungendo: “Tipicità si è prestata volentieri ad essere la casa di questo sentiment e con il Grand Tour delle Marche lavoreremo ancora più alacremente, insieme a tutta la community di Tipicita, per diffondere il seme di una consapevole e fattiva “rigenerazione” del nostro territorio!”.

[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]

Facebook
Twitter
LinkedIn
Newsletter

Resta aggiornato su notizie, iniziative ed eventi dal mondo di Tipicità.

Iscriviti alla newsletter

Ultimi articoli
1705910666284
Coltivare il territorio
Coltivare il Territorio Impatti, ingaggi, co-creazione, cura dell’altro Intenso confronto tra opinion...
Mauro Quacquarini
Il cibo e l’esperienza: esplorazioni in ateneo
Il cibo e l’esperienza: esplorazioni in ateneo Cibo, esperienza, turismo enogastronomico. A confronto,...
10-12-22 - Camerino-HQ-08995
Festa del Torrone a Camerino
La Città universitaria celebra la sua tipica specialità gastronomica Ritorna il tradizionale appuntamento...
324262306_1332037854248787_2569407350821926028_n
A Piobbico ritorna la suggestione del Presepio vivente
Nel pittoresco borgo medioevale delle Alte Marche il 5 gennaio va in scena la 27ª edizione del tradizionale...
DSC_0790-33
Marche: la regione del benessere
https://www.youtube.com/watch?v=VOGktR5899I&t=79s Culla della dieta mediterranea e terra di longevità,...
AM6A1145
Tipicità Festival: il territorio al centro!
La 32 a edizione al Fermo Forum nei giorni 9, 10 ed 11 marzo Con lo slogan “Armonia di sapori e territori”
Cesto di prodotti da Le Terre del Tartufo
I tesori delle terre del tartufo
Nel corso del festival Terre del Tartufo a Pieve Torina, sabato 9 e domenica 10 dicembre, i produttori...
IMG-20231201-WA0001
I Cavallucci protagonisti a Cingoli
La Festa dedicata al tipico dolce entra nel Grand Tour delle Marche La settima edizione si svolge nel...
Screenshot 2023-12-02 alle 12.30
Tappa natalizia a Frontone per il Grand Tour delle Marche
Dedicarsi allo shopping nel Castello di Babbo Natale Il suggestivo borgo ripropone i tradizionali mercatini...
Le-terre-del-tartufo-17-12-22-HQ-09134-1
Le Terre del Tartufo nella Marca di Camerino!
A Pieve Torina un evento dedicato al pregiato fungo ipogèo La seconda edizione il 9 e 10 dicembre